mercoledì 24 febbraio 2016

MultiscafiVersilia Interview : ...conosciamoli meglio...

Cari amici lettori e appassionati di vela per multiscafi, come molti di voi sapranno, da diversi anni promuoviamo attività formative ed agonistiche legate alla vela in Versilia e non solo. Tutto questo è reso possibile grazie ai numerosi appassionati che condividono le proprie esperienze nella nostra piccola community e partecipano attivamente con idee, suggerimenti, consigli e tutto quanto può contribuire a far crescere un gruppo sempre più numeroso e sopratutto preparato per condurre dei Cat sempre più veloci e divertenti.
Oggi vogliamo presentarvi, in particolare, due di questi amici che contribuiscono da tempo alla buona riuscita delle nostre iniziative mettendo a disposizione le loro importanti esperienze e competenze : Carlo Passarelli e Gabriele Elisei.

MV : Carlo, sappiamo che hai avuto molta esperienza di vela sia su derive che su multiscafi, prima Formula 18 e ultimamente Classe A. Quale imbarcazione tra quelle che hai condotto ti permette di esprimere al meglio le tue capacità acquisite in tanti  anni di vela e per quale motivo? Cosa ti esalta di più ? 
Carlo : Ho regatato su molte barche diverse, sia monoscafo che multiscafo. Tutte mi hanno dato grandi soddisfazioni e direi che ogni barca ha le sue peculiarità e il proprio fascino. Ultimamente sono tornato al catamarano singolo Classe A che è sicuramente una barca molto evoluta tecnologicamente, velocissima , leggera e reattiva. Direi perfetta per le condizioni meteo della nostra costa. La flotta dei Classe A in Versilia è in piena espansione e consiglio a tutti gli appassionati di provarla perché regala emozioni molto ma molto forti!
La barca, per quanto in apparenza molto semplice, una vela e una persona di equipaggio, in realtà esalta le doti di sensibilità del velista e sviluppa l'attitudine allo sviluppo dell'ottimizzazione delle regolazioni e del rigging poiché ogni piccolo particolare  contribuisce ad aumentarne le performances. Posso assicurare a tutti che, nonostante i tanti anni di esperienza alle spalle, non si finisce mai di imparare e anche questo rende affascinante il nostro sport.



MV : Spesso ti vediamo allenare con il nostro amico Gabriele in speed-test e continui confronti di manovre in acqua. Quanto serve il confronto con un'altro cat o equipaggio ?
Carlo : uscire con un compagno di buon livello come Gabriele aiuta molto a crescere e sviluppare le proprie capacità e le potenzialità della barca. Il confronto è fondamentale. Occorre però stare  molto vicini e concentrarsi sulle varie andature e regolazioni evitando di andare a spasso senza costrutto. Veri e propri allenamenti da alternare tra speed-test ( prove di velocità su stesse mura e stessa andatura ) e simulazione di regata tra le boe ( questo aiuta a ottimizzare le manovre e la tattica di regata).



MV : Insieme a Gabriele e la nostra piccola community MultiscafiVersilia promuovi interessanti iniziative, tra cui anche il prossimo Campionato Nazionale di Classe A  che si disputerà proprio a Lido di Camaiore ad Aprille. Cosa consiglieresti ad un giovane che non ha esperienza ma vuole imparare a fare vela su multiscafo ? Quale imbarcazione scegliere ? Può trovare un valido supporto nella nostra community ?
Carlo : il consiglio che mi sento di dare è quello di venire a trovarci al porto-spiaggia di Lido di Camaiore per chiedere ogni tipo di informazione....., troveranno la massima disponibilità in ognuno di noi ! Personalmente cerco ,per quanto nelle mie capacità, di divulgare a tutti le mie conoscenze ed infondere entusiasmo e voglia di scendere in acqua. Un catamarano per iniziare può senz'altro essere l'HobieCat 16 ma,  personalmente, suggerirei di partire subito con il piede giusto e quindi, acquisito  un minimo di esperienza, o Classe A o Formula 18 a seconda che si voglia un singolo o un doppio.
Entrambe le barche sono al top! 



MV : Gabriele, lo scorso anno hai partecipato al Primo Campionato Nazionale UACC a Marina di Pietrasanta  ottenendo dei buoni piazzamenti (13°  e 9° ). Come hai vissuto il confronto con esperti di ClasseA e UACC e che cosa hai imparato da questa importante esperienza ? 
Gabriele : Sicuramente confrontarsi con esperti e regatanti di buon livello mi arricchisce ogni volta sempre di piu' ed ogni occasione e' buona per imparare qualcosa di nuovo spingendo l'asticella del livello sempre piu' in alto. Con venti leggeri e medi fino a 10 / 12 knt mi trovo sempre molto bene e a mio agio ma da questa esperienza ho anche imparato qualcosa in piu' sulla conduzione con vento ai imiti della classe (18/ 20KNt) e onda molto formata, condizioni nelle quali noi versiliesi difficilmente riusciamo a prendere il mare per via delle onde che frangono a riva. 



MV : Da qualche anno stai promuovendo attivamente nel gruppo MultiscafiVersilia importanti eventi ed attività. Anche se il nostro Campionato Multiscafi locale che proponiamo per il secondo anno consecutivo si discosta leggermente dal classico formato FIV proposto dai vari club locali  il più delle volte in un contesto  Open con derive, perchè un regatante o un semplice  appassionato di vela su Multiscafi dovrebbe partecipare ai nostri allenamenti-regata ?
Gabriele : Per esperienza avendo partecipato anche a precedenti campionati versiliesi posso dire che il campionato Mutliscafi e' stato pensato per esaltare le qualita' di queste stupende barche ma anche la sicurezza nelle regate. Trovo poco sicuro per esempio fare una partenza tirata con a fianco un 420 od un laser, trovo anche poco divertente vedermi annullare sulla boa di bolina la regata perche' un alpha esse o un fly junior non la raggiungono in tempo massimo. Questo succedeva nelle edizioni passate dei campionati versiliesi oggi con le edizioni Multiscafi stiamo raggruppando barche dalle caratteristiche simili sia per velocita' che manovrabilita', questo rende il tutto piu' stimolante e istruttivo.


MV : Cosa consiglieresti ai tanti  appassionati di vela che guardano con interesse le nostre attività ma che non osano partecipare per mancanza di conoscenze o di esperienza di vela  su multiscafo ?
Gabriele : Consiglio di non pensare troppo! Se potessi tornare indietro avrei preso un bel classe A molto prima. In Versilia si e' creato un bel gruppetto di catamaranisti, le conoscenze stanno aumentando ed il livello tecnico pure,  ma quello che piu' conta ci si diverte sempre di piu' e la comunita' MultiscafiVersilia cresce ogni stagione che passa, basta pensare che quest' anno stiamo regolarmente uscendo anche l'inverno. Per chi non avesse esperienza di vela...no problem... Mutliscafi Versilia non vuole superprofessionisti ma gente che sia pronta a fare sia un uscita in mare che una grigliata la sera.....un caro saluto a tutti da "Veleno".... 



Nessun commento:

Posta un commento