lunedì 4 gennaio 2016

"La Meteorologia in mare"

Iniziamo il nuovo Anno segnalando un testo che potrebbe essere molto utile non solo a chi va per mare ma anche a coloro che vogliono sapere di più sul legame tra l'atmosfera e il mare.

Il libro illustra e spiega accuratamente sia i più comuni parametri meteorologici, come pressione, temperatura, umidità, sia i più complessi concetti di dinamica dell'atmosfera (cicloni e anticicloni, nubi e piogge ecc.), sia i legami che intercorrono tra l'atmosfera e il mare (interazioni tra il vento e la morfologia delle coste; intensità e direzione delle correnti aeree intorno a scogli, isole, promontori; concetti di brezza e di raffica; relazioni tra il vento e lo stato del mare; il fetch; le scale Beaufort e Douglass ecc.). Vengono inoltre forniti consigli su come e dove reperire informazioni meteo attendibili e istruzioni su come leggere la strumentazione di bordo o su come interpretare i messaggi del cielo e del mare.


"La meteorologia in mare"  è stato realizzato con il patrocinio della Lega Navale Italiana e della Federazione Italiana Vela.
Autori : Raffaello Bellofiore, per dieci anni meteorologo dell'Aeronautica, Paolo Corazzon fisico meteorologo, Andrea Giuliacci, fisico meteorologo (Corazzon e Giuliacci sono meteorologi di riferimento del TG5).
Editore : AlphaTest

Nessun commento:

Posta un commento