martedì 29 settembre 2015

Nimbus : Clinic UACC e Formula18 - full immersion tra teoria e pratica , così si preparano equipaggi di multiscafo.

Si è concluso nel fine settimana scorso, presso il Nimbus Surfing Club, con grande soddisfazione per tutti, il primo importante Clinic per equipaggi di multiscafo per le classi UACC e Formula 18.
Nelle due giornate di full immersion tra teoria e pratica in mare, tutti i partecipanti hanno potuto acquisire importanti nozioni teorico e pratiche da due professionisti di vela esperti di multiscafi: Riccardo Mellina e Francesco Marcolini.

Dai concetti di base di meteorologia si è passati subito, nella prima giornata, ad osservare le caratteristiche delle vele per  le due classi: dove migliorare la messa a punto a terra e in navigazione e come intervenire per rendere le proprie vele più performanti. Già nella prima giornata, la parte pratica in mare del clinic  ha dato modo a tutti di acquisire una importante metodologia per migliorare le prestazioni del proprio cat confrontandolo durante la navigazione con altri della stessa classe e mediante  lo speed-test.


Sia la parte teorica del clinic che la parte pratica in mare sono state apprezzate moltissimo da tutti i partecipanti: con un allenamento molto intenso e stimolante di oltre 4 ore di pratica in mare, il clinic,  guidato via radio da Marcolini e Mellina ha permesso di migliorare le tecniche di approccio alla linea di partenza di una regata, curando con grande attenzione il posizionamento sulla linea nei minuti di preparazione alla partenza stessa. La prima giornata si è conclusa con un'analisi molto dettagliata dell'allenamento in mare che ha permesso inoltre di acquisire una particolare tecnica di "visualizzazione" mediante la quale ciascuno di noi ha potuto apprendere come rivivere particolari momenti dell'allenamento in mare riuscendo ad individuare come migliorare tecniche e manovre ed evitare i propri errori.

La seconda giornata, approfittando di una quasi totale assenza di vento nella mattinata è stata dedicata ad un'attenta e particolareggiata analisi dei piani velici dei Formula 18, ma anche ad un ampio approfondimento delle tecniche di avvicinamento alla linea di partenza, strategie di regata e argomenti di tattica. Infine sono stati presentati alcune interessanti varianti ai percorsi di regata che probabilmente la stessa Classe UACC adotterà già dalla prossima stagione.
Per concludere il clinic, nel pomeriggio della seconda giornata, un altro intenso allenamento guidato via radio da Marcolini finalizzato a migliorare la percezione della linea di partenza e riuscire a posizionarsi nei tempi giusti con sufficiente aggressività ma anche con una buona dose di autocontrollo.


In conclusione, possiamo dire  di aver vissuto due giornate molto intense con contenuti teorico pratici molto interessanti ed apprezzati da tutti gli equipaggi. Chi ha avuto la fortuna di partecipare al clinic ha sicuramente acquisito un importante bagaglio di conoscenze teorico-pratiche ed esperienze  che permetteranno di affrontare al meglio sia il modo di condurre i propri catamarani che di trarre vantaggio nelle regate, dalla preziosissima esperienza   trasmessa da  Riccardo e Francesco.

Come gruppo MultiscafiVersilia desideriamo ringraziare i nostri istruttori Riccardo e Francesco per averci trasmesso tante nozioni ed importanti esperienze che difficilmente avremmo potuto apprendere. Ringraziamo, inoltre, anche il Nimbus Surfing Club, unico club in Versilia che sta curando con grande attenzione non solo le manifestazioni del mondo della vela, ma anche la preparazione degli equipaggi.

Infine un consiglio a chi avrebbe voluto ma non ha potuto partecipare: se potete non perdete occasioni come queste.... ne seguiranno altre, seguiteci nei prossimi mesi.

3 commenti:

  1. Che dire. Sono bastati 2 giorni per mettere a nudo le nostre pochezze. Siamo passati dal vento di gradiente alle tattiche di regata alla scelta del punto in cui tagliare la linea di partenza senza parlare poi di quello che è successo in acqua partendo dal controllo dell'imbarcazione, all'avvicinamento all'allineamento di partenza, ai test di velocità. Abbiamo certamente capito che per molti anni siamo andati per mare a prender vento e sole. Un grazie a Francesco e Riccardo per l'occasione che ci hanno dato in questi due giorni.
    Karogna Togata

    RispondiElimina
  2. Condivido il pensiero di Karogna Togata...per anni siamo andati in mare a prendere vento e sole con una preparazione teorica e pratica molto approssimata, ma l'entusiasmo dimostrato da tutti i partecipanti al clinic ci ha fatto capire che c'è anche voglia di crescere e migliorarsi come livello di preparazione e di esperienza. Un doveroso ringraziamento alla Classe UACC che ci ha offerto con Riccardo e Francesco una grande opportunità.

    ITA495
    Enrico Marrai.

    RispondiElimina
  3. Un ringraziamento dovuto a chi è riuscito ad organizzare mettendo entusiasmo e risorse un evento che ci ha portato a migliorare la conoscenza del nostro CAT; solo con persone del genere si può pensare di guardare aventi ad un'altra stagione spinti dalla passione che ci lega tutti, la passione per il mare e per il vento.
    Bravi ragazzi !!!!
    Invito tanti altri equipaggi ad unirsi per allargare la flotta e serrare la linea di partenza!
    ITA 170
    Michele Bruzzi

    RispondiElimina