lunedì 17 giugno 2013

Vele CSD per HobieCat16... prime uscite, ottime prestazioni!


Dopo la lunga attesa, finalmente  il nostro amico Giancarlo, felice armatore di "Nikita", ha avuto modo di provare le nuove vele per HobieCat16 progettate e realizzate da Costa Sail Design. Le prime sensazioni sono di un piano velico molto performante, sebbene occorra precisare che Giancarlo non è solito partecipare alle regate, ma ama divertirsi con il suo HC16  in tutte le condizioni di vento... un vero acrobata della classe HC16 !



La prima uscita di GianCarlo, assistita a bordo dall'esperienza di Benedetto,  ha consentito di esprimere un primo giudizio sulle prestazioni delle nuove vele marchiate CSD ed in sintesi le riportiamo in questo articolo :


"Ho apprezzato un lavoro fatto veramente 'su misura'; per niente facile ridimensionare un piano velico,di per sé già tirato, ove le dimensioni e la capacità di galleggiamento dell' HobieCat16,  non permettono grandi progetti. Dal punto di vista estetico, bisogna riconoscere che Angelo Costa, è riuscito con estrema semplicità a dare un tocco di originalità ad una realtà, che ha visto in diversi decenni poche realizzazioni valide.
Dal punto di vista aerodinamico, rispetto al piano velico originale, denoto subito un profilo con un buon "twist" (svergolamento) che,  rispetto al vetusto ellittico, rende "sempre" più reattiva l'energia in balumina, con arie leggere.
La scelta "azzardata" di un fiocco altamente sovrapposto, ha reso davvero bilanciato un catamarano come qualità di "steering", caratteristica questa che, per costruzione,  non è tipica degli HobieCat16.
A dimostrazione di tutto ciò, appena usciti in mare, il primo ingaggio con un altro HC16, dove, una volta regolata l'andatura, siamo riusciti ad averne la meglio.... e, con grande sorpresa,  nonostante il
carica basso della randa fosse stato a terra  caricato a ferro !!!! .


Una considerazione importante da fare nel caso di condizioni di maggiore intensità di vento : con più aria la parte in alto andrà perfettamente in stallo evitando sovraccarichi del timone (come confermato dallo stesso Angelo Costa)".





Anche secondo Giancarlo le nuove vele risultano un progetto ben riuscito:

"L'uscita di ieri, con poco vento, e con una regolazione adatta ad ingrassare quanto basta la randa, con poca tensione al caricabasso, una leggera modifica alla tensione delle stecche sulla randa (allentando leggermente la tensione) ha permesso di sfruttare al massimo le condizioni di poco vento e ci ha consentito di avere una buona velocità anche con 3-4 nodi.


Anche al granlasco dove notoriamente gli HC16 hanno  difficoltà a muoversi con poco vento, sono riuscito a trovare una buona velocità.
A confronto di altri HobieCat16, che avevano difficoltà a partire, "Nikita" (questo il nome del Cat.), è riuscito a trovare subito un buon abbrivio in partenza, è bastato regolare opportunamente le nuove vele JB27, lasciando a bocca aperta molti amici con HC16."





Auguriamo a Giancarlo tante uscite divertenti, oramai chi lo ferma più ... e chissà se ci saranno nuove evoluzioni a questo progetto per HC16... è probabile che Costa Sail Design stia già lavorando ad ulteriori miglioramenti ... Buon Vento !

1 commento: